
Di quale eroe dei fumetti si può parlare in un blog fantasy?
Nella mia esperienza,io e i miei fratelli goblin possiamo consigliarvi la lettura di Thor, il dio del tuono!
Thor, figlio di Odino, re degli dei Nordici, ha il potere del tuono, e questo gli è stato concesso dal potente Mjöllnir, il potente martello.
Codesto martello può essere sollevato solo da coloro che il martello stesso considera puri di cuori; pochi hanno avuto questo onore, ed il primo a possedere Mjöllnir in assoluto fù l'umano dottore Donald Blake; Thor, infatti, viene privato dei suoi poteri dallo stesso odino e Trasformato in codesto piccolo dottore zoppo (sò cosa vi ricorda, ma questa storia è stata scritta 40anni prima del dottor House), così da fargli imparare l'umiltà.Tempo dopo l'umano dottore verrà considerato degno e troverà un bastone in una caverna, il quale, battuto a terra,si rivelerà il potente Mjöllnir e renderà lo zoppo Blake nel mitico thor! Codesto incantesimo ha però vaste limitazioni; se infatti il nordico dio perdesse il contatto col magico martello per oltre un minuto, il potente tornerà nella sua naturale forma, e perderà ogni potere divino.
Thor si unirà ai Vendicatori, l'umano gruppo con gli eroi più potenti, e con questi sarà più volte sfidato dal suo perfido fratellastro, Loki, dio dell'inganno!
Codesto, ignobile quanto crudele, riuscirà più volte a mettere gli eroi gli uni contro gli altri e più volte cercherà di raggiungere il trono di Asgard, la terra degli dei! Ma la potenza di Odino lo ha sempre fermato e la sua tolleranza lo ha sempre perdonato, così da rendere Loki una delle minacce più grandi per Asgard e per la terra.
Thor con gli anni divenne sempre più potente e abbandonò la sua debole versione umana, per ricoprire il ruolo di protettore dell'umana dimensione; conobbe una dolce donzella, lady Sif, la quale amò, ma che a non condivide il suo interesse verso la terra, e che però lo sostiene nei momenti peggiori.
Dopo che Odino il potente morì, Thor divenne re degli dei, e affrontò, solo poco tempo fà, il Ragnarok, la fine di tutto!
O, quali nobili gesta vengono narrate dai disegni di Andrea DiVito, o con che audacia Mike Oeming affrontò la fine di Asgard! Il biondo dio capirà il perchè codesto evento accadrà, e perirà nel tentativo di impedire che accada.
Attualmente piangiamo il grande dio, speranzosi che non sia morto, e che torni da noi per aiutarci contro le avversità.
2 commenti:
«Per Asgard!»
Complimenti... Bel post...
Se non vado errato, bisognerebbe menzionarne gli autori Stan Lee e Jack Kirby...
Cmq esiste solo la versione Marvel o quello di cui ci hai parlato è un altro Thor??
io ho parlato della versione Marvel, nella mitologia nordica il dio thor esiste e muore nel ragnarok; per sapere di più riguardo al thor nordico ti consiglio il collegamento ipertestuale, basta pigiare sul titolo.
Esiste poi il thor della versione Ultimate, che non ha nulla a che fare con tutto ciò, ma è più complesso da spiegare, meglio dedicarvi un post a parte.
Per Asgard!
________________________
FRa FoR FReedom
Posta un commento