Myspace Benvenuti o Voi che entrate... ...leggete e commentate o Voi che uscite... Volete iscrivervi? Avete domande o consigli?!? Allora contattateci a questo indirizzo... axel_fmx@hotmail.it E mi raccomando COMMENTATE!!!!!!!!!!!!!! ___________________________________________________

martedì 2 gennaio 2007

Sin City (Il film)

Sin City è un film del 2005, diretto da Robert Rodriguez. È tratto dall'omonimo fumetto Sin City di Frank Miller, una serie indipendente della Dark Horse Comics divenuta un vero e proprio fenomeno cult.
La pellicola, uscita negli Stati Uniti il 1° aprile 2005, è divisa in tre episodi, che raccontano tre storie dell'opera originale di Miller: Sin City, Quel bastardo giallo e Un'abbuffata di morte. All'inizio e alla fine del film viene accennata la parte che nel fumetto corrisponde a Il cliente ha sempre ragione.
In Italia il film è uscito il 1° giugno 2005, preceduto da un notevole battage pubblicitario, con anteprime nelle principali città italiane il 31 maggio 2005.
Tutto il progetto si è svolto sotto la supervisione dell'autore Frank Miller, che è anche co-regista e co-sceneggiatore del film, rimasto affascinato dal progetto del regista Rodriguez, un grande fan del fumetto da sempre.
Oltre a quest'ultimo e a Rodriguez, figura tra i registi anche Quentin Tarantino come Special Guest Director, che ha diretto la sequenza in macchina con Jackie Boy (Benicio Del Toro) dell'episodio Un'abbufata di morte per la simbolica cifra di 1 dollaro, restituendo un favore all'amico Rodriguez che aveva composto alcune musiche per il suo Kill Bill per la stessa cifra.
Sono stati annunciati due seguiti, Sin City 2 e Sin City 3. Il primo di questi si trova nella fase di pre-produzione e dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche tra il 2006 e il 2007.
Trama
Sin City è infestata da criminali, poliziotti corrotti e donne sexy, alcuni cercano vendetta, alcuni redenzione e altri entrambe le cose...
Tecnica
Tecnicamente il film ha almeno due interessanti caratteristiche.
È completamente girato in digitale, cioè non su pellicola cinematografica ma con cineprese particolari che salvano i filmati direttamente su di un supporto magnetico. Questo consente, fra l'altro, di vedere subito i risultati di una ripresa senza aspettare la stampa.
Ha un'ambientazione quasi completamente virtuale (le sole tre scenografie realizzate realmente sono quelle del bar di Sin City, della casa di Shellie e dell'ospedale). Gli attori, infatti, hanno interpretato le scene davanti al green screen, utilizzando la tecnica del Chroma Key, con la quale è possibile aggiungere successivamente la scenografia, che in questo caso è stata realizzata completamente in digitale.Da sempre, infatti, il regista Rodriguez è uno dei paladini del cinema digitale, a cui molti autori invece sono contrari (fra questi Brian De Palma e Martin Scorsese).
Come il fumetto, la pellicola è interamente in bianco e nero, con alcuni sprazzi di colore improvvisi per accentuare dei particolari (tecnica simile a quella usata da Steven Spielberg in Schindler's List).
Il doppiaggio italiano
L'edizione italiana del film è a cura di Carlo Cosolo per la Cast Doppiaggio ed è stata sonorizzata alla Sefit-Cdc di Via dei Villini a Roma.
Curiosità
Frank Miller, il creatore della serie, compare in un cameo: è il prete che viene ucciso da Marv nel confessionale. Michael Douglas rifiutò la parte di Hartigan, poi andata a Bruce Willis. Altri attori a cui era stato proposto un ruolo nel film sono: Christopher Walken e Willem Dafoe per la parte del senatore Roark, Steve Buscemi per la parte di Junior. Robert Rodriguez aveva pensato a Johnny Depp per il ruolo di Jackie Boy, poi andato a Benicio Del Toro.
Nonostante il film sia particolarmente violento e contenga un linguaggio forte, nella versione originale non viene mai pronunciata la parola "fuck".
Le spade usate da Miho (Devon Aoki) sono quelle che compaiono in Kill Bill vol. 1 e appartengono personalmente a Quentin Tarantino.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il vostro ha le carte in regola per diventare un buon blog...

Su Sincity niente da dire... un bel film!!

FRa ha detto...

hey,fmx, come da richiesta mi sono iscritto.
Mi hanno parlato molto bene di questo film, ma nonn l'ho ancora visto.
Frank Miller è un mito fra i comics, ha scritto fra le storie più cupe dei fumetti,come v for vendetta o the killing joke.
complimenti per il blog.
________________________
Fra FoR FReedom

fmx's_12 ha detto...

grazie molte, axel cmq è il mio socio e coofondatore del blog...
c sarà anke lui...
e poi ho mandato inviti anke ad altre persone...

x il blog della classe ne possiamo parlare agli altri...

in quanto a te nn sono tollerati linguaggio scurrile e argomenti nn inerenti al blog..., OK?

fmx's_12 ha detto...

fra'07 io te lo consiglio cecamente perchè è un bellissimo film ed è strutturato come il fumetto e il film presenta 3 storie una più bella dell' altra

ahhh grazie per il commento del nostro blog